LIBRI

SAGGISTICA SCIENTIFICA

Scrivo di scienza, di matematica e di spazio. Per grandi e piccoli

L'alfabeto della natura. La lezione della scienza per interpretare la realtà.

Roberto Battiston
Rizzoli, 2022

Possiamo ingannare, possiamo essere ingannati, possiamo ingannarci. A livello individuale. A livello di interi Paesi. A livello planetario. Ma una cosa dovremmo averla imparata in questi pochi secoli che ci separano da Galileo e dalla rivoluzione copernicana, da Newton e Darwin, da Einstein e Schrödinger: la natura non può essere imbrogliata, perché procede secondo leggi fondamentali, assolute e inconfutabili, su cui non possiamo intervenire.



First Dawn: From the Big Bang to Our Future in Space

Roberto Battiston
MIT Press, 2022

This book accompanies the reader on a journey toward the boundaries of knowledge and even a bit beyond: we will explore both the largest and smallest dimensions of the universe, we will approach the origin of time, and we will take a look at the most distant future. We will ask ourselves if, by chance, life comes from very far away and whether it can continue its voyage thanks to future space exploration. We will also try to understand which technologies have helped us arrive at some stages in the journey that has led us to better know and understand the cosmos. We will discuss some of the laboratory research that explores the laws of the universe.



La prima alba del cosmo. Dal big bang alla vita nell'universo, l'avventura scientifica che sta cambiando il nostro modo di vedere il mondo.

Roberto Battiston
Edizione BUR, 2022

Cosa sono il tempo e lo spazio? Come sono collegati al Big Bang? Qual è il nostro posto nell'universo? Da dove veniamo? Cosa ci attende in futuro? Siamo una specie interplanetaria o addirittura interstellare? Con mano esperta e piglio narrativo, Roberto Battiston ci guida alla scoperta dei più profondi misteri dello spazio.



La matematica del virus. I numeri per capire e sconfiggere la pandemia

Pietro Battiston, Roberto Battiston
LIT EDIZIONI, 2020

«Sbaglia chi presenta esseri umani e virus semplicemente come due schieramenti contrapposti. Esistono virus che danno una grossa mano agli esseri umani – non importa se questi umani siano buoni o cattivi! – ed esistono esseri umani che danno una grossa mano ai virus – quasi sempre ai virus cattivi!». Un’epidemia si diffonde nella popolazione seguendo le regole relativamente semplici di una partita che si gioca dalla notte dei tempi. Il problema è capire di volta in volta quali sono esattamente le regole per poter vincere contro il virus.



La prima alba del cosmo. Dal big bang alla vita nell'universo, l'avventura scientifica che sta cambiando il nostro modo di vedere il mondo.

Roberto Battiston
Rizzoli, 2019

Cosa sono il tempo e lo spazio? Come sono collegati al Big Bang? Qual è il nostro posto nell'universo? Da dove veniamo? Cosa ci attende in futuro? Siamo una specie interplanetaria o addirittura interstellare? Con mano esperta e piglio narrativo, Roberto Battiston ci guida alla scoperta dei più profondi misteri dello spazio.



Fare spazio. I miei anni all'Agenzia Spaziale Italiana

Roberto Battiston
La nave di Teseo, 2019

“Oggi il ministro, con mia sorpresa, mi ha comunicato la revoca dell’incarico di presidente ASI. È il primo spoils system di ente di ricerca. Grazie alle migliaia di persone con cui ho condiviso quattro anni fantastici di spazio italiano.”
Con questo messaggio, il 6 novembre 2018, Roberto Battiston annuncia il suo allontanamento dall’Agenzia spaziale italiana. Un cambio improvviso, imposto dalla politica, diventa per l’autore l’occasione di raccontare per la prima volta dall’interno il mondo dello spazio italiano. Una grande avventura che parte dai laboratori e dai centri ricerca sparsi lungo lo Stivale e arriva a centinaia di chilometri sopra le nostre teste, dando un contributo essenziale alle missioni degli astronauti, agli esperimenti in orbita destinati a migliorare la nostra vita, alla rete di satelliti che osserva la Terra e aiuta a prevenire e gestire i disastri naturali. L’Agenzia spaziale è anche un importante strumento di diplomazia, capace di condurre da protagonista progetti internazionali che hanno ricadute economiche e geopolitiche importanti per l’Italia, una vera e propria space economy in cui possiamo essere protagonisti.



La meccanica quantistica. Spiegata a chi non ne sa nulla

Roberto Battiston
Castelvecchi, 2018

Agli inizi del Novecento lo studio degli atomi forniva risultati non spiegabili con la meccanica newtoniana: l'analogia tra la struttura atomica e un microscopico sistema solare non reggeva. Di fronte a una massa di dati incomprensibili all'interno di un consolidato contesto teorico, un gruppo di giovani scienziati tentò la sola via possibile: mutare le regole del gioco. Grazie a Bohr, Schrödinger, de Broglie, Heisenberg, Dirac, prese forma una teoria che avrebbe cambiato per sempre il nostro modo di fare fisica e di guardare alla realtà che ci circonda: la meccanica quantistica. Battiston, con le competenze di un scienziato e la chiarezza di un divulgatore, ci prende per mano e ci conduce nel misterioso campo di questa teoria dalle infinite applicazioni, mostrandoci tutta la fantasia della natura e i mobili confini della conoscenza umana.



Dialogo tra un artista e uno scienziato

Roberto Battiston, Franco Venanti
Futura (Perugia), 2012

Arte e scienza possono incontrarsi? Naturalmente sì, purché sia un mach ad armi pari. A patto, insomma, che i “contendenti” siano animati da un sincero desiderio di discussione che li spinga a confrontarsi e ad accettare il punto di vista dell'altro, rispettandone le ragioni. Con la necessaria duttilità, senza che nessuno cerchi, insomma, di porsi come difensore sfegatato delle proprie opinioni.


X