DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

Racconto la scienza al grande pubblico

CULTURA SCIENTIFICA

Solo scienza e conoscenza, unite a un forte spirito critico, possono permetterci di affrontare le enormi sfide che abbiamo davanti. Dalla ricerca scientifica alle nuove tecnologie, dai rischi per la salute a quelli per l’ambiente, la diffusione di una corretta cultura scientifica non è mai stata così importante.

CAMBIAMENTI CLIMATICI

Per l’umanità il cambiamento climatico è la sfida delle sfide. Non possiamo aspettare gli eventi, la causa del cambiamento del clima siamo noi, e solo noi possiamo trovare e sviluppare la soluzione, costi quello che costi.

PANDEMIA DI COVID-19

Conoscere la matematica del virus ci aiuta a capire e combattere l’attuale pandemia di Covid-19, e a trovare le giuste contromisure per le prossime che siamo certi che ci saranno, ma non possiamo prevedere quando.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

L’Intelligenza artificiale (AI) porta con sé grandi benefici ma anche rischi e interrogativi da risolvere. Per il futuro dell’umanità è necessaria un’etica dell’AI, affinché la quarta rivoluzione industriale non sia una minaccia ma un punto di svolta positivo.

ECONOMIA DELLO SPAZIO

È in corso una transizione verso un’economia basata sullo spazio, simile a quanto accaduto negli anni 2000 con le dot.com. Raccontarla al grande pubblico serve per diffondere conoscenza e consapevolezza verso quella che si preannuncia come una vera e propria rivoluzione.

X